Tutti desiderano i comfort e l’innovazione delle abitazioni di ultima generazione, in grado di migliorare la vivibilità degli ambienti e anche di ottimizzarne i consumi. Innovare la casa significa trasformarla in una smart home oppure dotarla di un sistema di domotica. Che differenza c’è tra le due soluzioni? Ecco qualche indicazione utile.
Definizione di domotica
Per domotica si intendono tutte quelle tecniche atte a migliorare la qualità e la comodità delle abitazioni, integrando conoscenze di architettura, ingegneria e tecnologia informatica. Esattamente come dice l’etimologia, dunque, quando si parla di domotica si parla di nuove applicazioni (ticos) per la casa (domus).
Gli interventi di domotica necessitano per forza di cose del cablaggio della rete elettrica, cui tutti gli strumenti sono fisicamente connessi tramite una centralina e, di conseguenza, interconnessi fra loro. Tramite la centralina è possibile gestire i diversi dispositivi del sistema domotico: illuminazione, riscaldamento, allarme, rilevatori di fumo e altri ancora.
Tutti questi strumenti sono predisposti sin dall’inizio per lavorare in sinergia, così da limitare al minimo l’intervento degli utenti e garantire un efficientamento dei consumi.
Definizione di smart home
Per smart home si intende un’abitazione connessa in cui più dispositivi (elettrodomestici, interruttori, termostati, prese ecc.) sono in grado di inviare e ricevere dati grazie a un sistema wireless.
La casa intelligente, insomma, si basa sulla possibilità di normali oggetti quotidiani, dal frigorifero alla tapparella, di connettersi a un’unica rete internet domestica e, attraverso di essa, interagire fra loro.
La connessione internet consente agli strumenti della smart home di essere gestiti anche da remoto, tramite smartphone, tablet o pc, e attraverso virtual speaker per il controllo vocale.
Soluzioni su misura
Qualità e professionalità al tuo servizio
CONTATTACI
Differenze chiave tra domotica e smart home
- La domotica è un sistema cablato e collegato all’impianto elettrico della casa attraverso una centralina che permette la gestione dei dispositivi, mentre la smart home si affida a un sistema wireless connesso al web, cui aggiungere/togliere dispositivi in ogni momento senza alcun intervento fisico.
- La domotica necessita di una centralina e può controllare localmente i diversi dispositivi di casa, mentre la smart home non funziona senza internet.
- Il primo è un sistema che si integra strutturalmente all’abitazione, il secondo una infrastruttura virtuale che unisce le funzionalità dei diversi strumenti connessi.
- Un sistema domotico, con la semplice aggiunta di connessione web, diviene anche un sistema di smart home; al contrario, una casa intelligente necessità di una rivoluzione delle sue integrazioni, con interventi strutturali, per diventare anche un sistema di domotica.
Vantaggi e svantaggi
- La domotica permette un livello elevato di personalizzazione, creando un impianto a misura delle esigenze personali di ognuno, mentre la smart home è molto più semplice da realizzare e installare, ma si basa su un sistema con funzionalità predefinite e più limitate.
- Un sistema di domotica richiede un investimento economico maggiore, ma incrementa il valore dell’immobile, anche grazie al suo impatto certificato sul risparmio energetico, mentre creare una smart home è più veloce e meno costoso, ma non agisce sul valore economico della casa.
Quale scegliere
La scelta tra domotica e smart home dipende molto dal livello di personalizzazione di cui si necessita, dall’opportunità o meno di cablare opportunamente gli ambienti e tutti i dispositivi, dal budget a disposizione per tutti gli interventi.
In generale, un sistema domotico rappresenta un intervento strutturale e di valore per l’abitazione, mentre le tecnologie della smart home sono più agili da installare ma non incidono sul valore immobiliare.
Le nostre soluzioni
Le nostre soluzioni offrono una gamma di automatismi capaci di migliorare il comfort abitativo e di cogliere tutto lo spirito della modernità, in grado di operare anche da remoto grazie METAHome, il gateway multi-protocollo per controllare i dispositivi di un edificio.
Sviluppiamo e realizziamo sistemi capaci di far interagire i motori per la movimentazione di veneziane, avvolgibili, tende da sole, tende tecniche e pergole con i dispositivi di casa (riscaldamento, raffrescamento, illuminazione, audio-video ecc.), in modo semplice e puntuale. Trasformiamo l’abitare in una esperienza nuova.