L’evoluzione tecnologica degli accessori domestici coinvolge tutti gli ambienti della casa, rendendola sempre più intelligente. Una delle funzionalità più comuni, che permette di migliorare sensibilmente la fruizione degli ambienti, è la domotica per le tende da sole. Con un intervento relativamente semplice, è possibile aumentare il comfort dell’intero edificio.
Il primo step: motorizzare le tende da sole
Il primo passo per entrare nel magnifico mondo della domotica per le tende da sole, è motorizzarle, con tutta la strumentazione più adeguata. Questo significa innanzitutto sostituire la manovella manuale con un motore per tende da sole ad hoc, da inserire nel rullo avvolgitore.
Nella scelta del motore occorre prestare attenzione a diverse specifiche: la sua potenza, correttamente proporzionata al numero dei bracci e alle dimensioni della tenda, e il suo dimensionamento, sbagliando il quale l’intero meccanismo potrebbe non funzionare correttamente.
Altre opzioni da valutare sono la scelta di un modello dotato di manovella di sicurezza, che permette l’apertura e la chiusura della tenda anche in caso di blackout, e l’installazione di sensori vento, luce e pioggia che, a seconda delle condizioni atmosferiche, aprano e chiudano il sistema in automatico.
Se vuoi sapere tutto riguardo a questo argomento leggi anche l’approfondimento su come motorizzare le tende da sole.
Tutti i vantaggi della domotica per le tende
Perché motorizzare le tende da sole? Per una serie di praticità, ovviamente, tra cui spiccano sicuramente la comodità di una tecnologia che permette sia di efficientare l’uso delle tende, alzandole e abbassandole secondo l’intensità del calore e della luce esterna, nonché ritirandole in caso di pioggia, grandine o altri eventi atmosferici potenzialmente dannosi.
Inoltre, la domotica consente di regolare apertura e chiusura secondo le tue abitudini d’uso, a orari programmabili, così da ottimizzare la loro funzionalità e aumentare la percezione di comfort in casa, migliorando anche la privacy e dando un tocco personale agli esterni, in ogni momento necessario.
Infine, tra i vantaggi della domotica, c’è senza dubbio quello di poter gestire le tende da sole anche da remoto, grazie a una app per smartphone.
Cosa serve per controllare le tende da remoto
Quali componenti servono, motore a parte, per domotizzare le tende da sole e controllarle da remoto? Una centralina, un’applicazione dedicata. Strumenti piuttosto comuni ma che, se installati correttamente e integrati tra loro e con le tende stesse, possono portare la tua casa nel futuro.
Questo anche grazie a un’interfaccia semplice da usare, anche su telefono cellulare, e a funzionalità davvero a misura di ciascuno.