Magazine

Tutti i vantaggi della domotica per tapparelle

10 giu 2022

Non c’è dubbio che la motorizzazione per tapparelle rappresenti una delle maggiori comodità applicate ai sistemi di chiusura e protezione solare per la casa, ma è altrettanto vero che, grazie alla domotica, è possibile fare un ulteriore salto di qualità: si muovono pesanti tapparelle premendo solo un pulsante e, grazie all’integrazione delle tecnologie digitali, è possibile comandare i sistemi a distanza, facendoli agire in modo intelligente.

Un comando remoto per tapparelle

Di primo acchito, si può riassumere l’innovativa comodità della domotica in una semplice definizione: un comando remoto per tapparelle e sistemi per la protezione solare.

Andando un po’ più in profondità e cercando di capire meglio di cosa si tratta e come funziona, si scopre che la domotica non solo rende la casa più confortevole, ma permette anche di utilizzare al meglio le tapparelle, favorendo la gestione della luce e del calore all’interno dell’abitazione, proteggendo le finestre in ogni momento utile e gestendo i movimenti di apertura e chiusura con la massima efficienza.

Tutto questo attraverso una app o l’assistenza vocale, tramite timer o eventi programmati.

Due sistemi domotici Cherubini: MAGO, META

Per cogliere tutte le opportunità offerte dalla domotica e ottimizzare la movimentazione da remoto di sistemi di chiusura e protezione solare, Cherubini ha studiato due tecnologie specifiche.

MAGO

MAGO è il sistema Bluetooth® per gestire via smartphone la movimentazione di tutti i sistemi di protezione solare della casa, perfetto sia per le nuove costruzioni, sia per spazi da ristrutturare.

Come funziona

  • Permette di usare lo smartphone come telecomando.
  • Permette di programmare la movimentazione di tende e tapparelle, ma anche di luci ed elettrodomestici.
  • Permette di personalizzare la app creando gruppi, scenari e ambienti per esigenze specifiche.
  • Permette di integrare e gestire anche luci e dimmer LED, caldaia, elettrodomestici, aria condizionata.

META

META è la nostra soluzione completa, aperta e modulare, concepita per soddisfare tutte le esigenze dell’home automation.

Come funziona

Il sistema è composto dalla nuova generazione di motori doppia radio integrata, OPEN ZRX, ORA ZRX e REBIS ZRX, dai dispositivi META e dal gateway METAHome con app dedicata.

OPEN ZRX per avvolgibili, ORA ZRX per tende da sole e REBIS ZRX per tende tecniche e screen nascono dal nostro brevetto doppia radio con l’obiettivo di creare sistemi di Home Building Automation sempre più aperti, connessi e smart.

Cosa serve per controllare le tapparelle a distanza?

Cosa serve, dunque, per controllare a distanza le tapparelle di casa (o, perché no, dell’ufficio)? Innanzitutto, servono tapparelle motorizzate e integrate in un sistema di domotica che consenta il controllo a distanza. Servono poi o un telecomando, che permetta di aprire e chiudere i sistemi comodamente, dall’interno dell’abitazione, oppure uno smartphone con app dedicata, per la gestione dei sistemi da remoto, in qualsiasi momento.

Come comandare le tapparelle da smartphone

Comandare le tapparelle da smartphone è semplicissimo, pratico e utile a gestire al meglio i sistemi.

Per far questo non serve altro che una applicazione per telefoni cellulari Android e iOs, che consente di tenere sempre sotto controllo lo stato delle tapparelle, di regolarle in qualsiasi momento o ad orari precisi tramite timer, di configurare diversi scenari a seconda delle proprie necessità.

In questo modo, la domotica rende le tapparelle strumenti intelligenti e utili al benessere della casa e di chi la abita: ogni azione/configurazione viene gestita all’interno della app con pochi passaggi.

Comandare le tapparelle con Google Home e Alexa

Un’altra opportunità offerta dai sistemi di domotica per le tapparelle è la gestione della chiusura e dell’apertura tramite i più noti assistenti vocali domestici. L’integrazione con Google Home e Alexa permette di comandare le tapparelle da qualsiasi ambiente della casa, con una semplice frase. 

Si tratta di un’opzione molto utile per chi volesse anche evitare l'uso del telecomando e governare a pieno le tapparelle in qualsiasi condizione.

I vantaggi della domotica per tapparelle

La domotica applicata alle tapparelle porta diversi vantaggi, non solo nella gestione degli spazi abitativi, ma anche nell’efficientamento degli stessi.

Innanzitutto, si ha il pieno controllo della casa, ovunque ci si trovi, con grande immediatezza. 

È poi possibile ridurre la dispersione termica della casa d’inverno e mantenerla più fresca d’estate, aprendo o chiudendo le tapparelle al raggiungimento di determinate temperature interne, oppure ad orari specifici, o ancora secondo le condizioni atmosferiche.

La domotica diminuisce inoltre il pericolo di effrazione, poiché è sostanzialmente impossibile che le tapparelle restino aperte durante lunghi periodi di assenza: dallo smartphone, con un clic, è possibile chiuderle in qualsiasi istante.

Viceversa, una gestione integrata aumenta la longevità degli infissi, più protetti e meno esposti agli agenti atmosferici, grazie alle chiusure intelligenti.

Non resta dunque che scegliere la soluzione migliore per ciascuna necessità, installare il motore per tapparelle più funzionale, e aprirsi alle mille opportunità che la domotica offre.

 

Cerchi istruzioni, cataloghi e brochure da consultare da remoto?

Scarica i materiali

Filtra per tipo di soluzione

Filtra per applicazione

Reset filtri

Nessun prodotto corrisponde alla ricerca