Magazine

Come comandare le tapparelle elettriche: guida completa al controllo remoto e smart

10 ott 2024

Le tapparelle motorizzare sono ormai diffusissime, apprezzate per la loro comodità, grazie anche alla possibilità di controllo da remoto. Ma possono offrire maggiori vantaggi grazie all’integrazione con la domotica, che le rende smart.

Ecco una breve guida su come migliorare il comfort della propria casa con le tapparelle intelligenti.

Come funzionano le tapparelle elettriche?

Le tapparelle elettriche sono ormai diventate enormemente popolari e diffuse: automatizzare gli avvolgibili è facile, richiede pochi strumenti e interventi minimi sull’impianto elettrico di casa.

L’elemento decisivo di un sistema automatizzato è il motore per tapparelle, che consente di alzarle ed abbassarle in pochi secondi e senza fare sforzi: la sua installazione può avvenire sia durante la costruzione di nuovi edifici, sia successivamente, per ottimizzare la funzionalità e la comodità del sistema.

Come far diventare smart le tapparelle?

Rendere smart le tapparelle di casa non è complicato: oggi esistono soluzioni facilmente applicabili che consentono di integrare i dispositivi al wifi domestico e a una centralina domotica, così da comandare le tapparelle secondo necessità, abitudini, condizioni esterne, in totale comfort.

Scopri tutti i segreti della manutenzione delle tapparelle motorizzate.

I vantaggi del controllo remoto delle tapparelle

I principali vantaggi del controllo remoto delle tapparelle sono essenzialmente quattro:

  • migliore vivibilità dell’abitazione, grazie alla possibilità di mantenere le tapparelle chiuse nelle ore più calde d’estate e nelle ore più fredde d’inverno;
  • di conseguenza, una migliore coibentazione, che corrisponde a una riduzione delle spese di riscaldamento in inverno e di quelle di raffrescamento d’estate;
  • maggiore protezione per la casa, contro gli agenti atmosferici che possono danneggiare gli infissi e contro eventuali tentativi di effrazione;
  • comodità, evitando di dover manualmente alzare e abbassare ogni tapparella almeno due volte al giorno, se non di più.

 

Come comandare le tapparelle elettriche a distanza?

Le tapparelle elettriche sono gestibili da remoto in tre modalità: con un 

telecomando radio, se l’utente si trova in casa e la distanza con il dispositivo è ridotta; oppure attraverso wifi casalingo, grazie all’integrazione dei dispositivi con una centralina tramite assistenti vocali o app, per gestire le tapparelle via smartphone in qualunque momento, ovunque ci si trovi.

Come scegliere il sistema di controllo a distanza

A seconda di gusti e necessità, dunque, è possibile scegliere il sistema migliore per controllare le tapparelle a distanza.

Comandare le tapparelle elettriche tramite WiFi

La soluzione integrata all’impianto domotico è senza dubbio la più comoda e flessibile, poiché, collegando via wifi le tapparelle e la centralina ad un gateway è possibile gestire tutte le funzioni in modo coordinato e intelligente, nonché abilitare la gestione anche da smartphone o assistenti vocali.

Comandare le tapparelle da smartphone: tutto quello che devi sapere

App per il controllo delle tapparelle 

Controllare le tapparelle via smartphone è semplicissimo, grazie alle apposite app. Ogni marchio produttore di motori elettrici ha la propria applicazione, compatibile con i più diffusi sistemi operativi, iOs e Android.

Dopo aver installato l'app sul proprio smartphone, non resta che creare un account, effettuare il login, selezionare i dispositivi da collegare e la rete wifi di riferimento, configurando poi l’intero impianto in pochi passaggi.

Vantaggi del controllo delle tapparelle da smartphone

  • Portabilità: ogni tapparella è controllabile facilmente in un’unica app. Con un solo tocco di schermo si può alzare una o tutte le serrande in ogni momento, ovunque ci si trovi, senza il minimo sforzo.

Vuoi scoprire di più sulla movimentazione avanzata per la protezione solare?

Vai ai motori

Filtra per tipo di soluzione

Filtra per applicazione

Reset filtri

Nessun prodotto corrisponde alla ricerca