L’abitare contemporaneo è fatto di tecnologia, comfort, innovazione, un mix che permette di sfruttare a pieno tutte le potenzialità della casa, nel massimo relax e con efficienza.
Il complesso di tutti i dispositivi e le azioni innovative per rendere l’abitazione davvero intelligente prende il nome di home automation, dicitura che ingloba diverse professionalità ed elementi, tra i quali spicca la domotica.
Cos’è la home automation
Per home automation si intende un sistema integrato di dispositivi e tecnologie che consente di automatizzare alcune funzionalità della casa e gestirle in maniera personalizzata, così da migliorarne le prestazioni e personalizzarle secondo le abitudini e il piacere di ciascuno.
Tra le funzioni automatizzabili figurano l’illuminazione, il riscaldamento e il raffrescamento, gli impianti di allarme e sicurezza, gli elettrodomestici, ma anche tapparelle e tende da sole.
La home automation trasforma una casa tradizionale in una smart home, capace di interagire attivamente e in modo programmatico con i suoi dispositivi, tutti interconnessi tramite rete domestica o rete internet, così da essere gestiti al meglio, anche a distanza tramite smartphone o tablet.
Home automation, vantaggi e svantaggi
La domotica è il cardine per la home automation e permette dunque di gestire in modo coordinato, automatizzato – in qualsiasi momento e da qualunque luogo – tutti i dispositivi installati, incrementando l’usabilità della casa e migliorandone le prestazioni.
-
una riduzione dei costi di gestione della casa, che organizzata al meglio permette di risparmiare sulle spese energetiche di illuminazione, climatizzazione, irrigazione;
-
un maggiore comfort domestico, grazie alla regolazione su misura di elementi importanti quali tende da sole e impiantistica assortita.
Lo svantaggio, se così si può definire, è quello della progettazione iniziale dell’intero sistema, che prevede l’intervento di professionisti qualificati, in grado di pensare e realizzare l’integrazione nel modo ideale, configurando poi il tutto.
Grazie al monitoraggio continuo e integrato dei diversi dispositivi, è possibile verificare il consumo energetico di impianti ed elettrodomestici in tempo reale, identificando eventuali fonti di spreco. I termostati dei sistemi domotici permettono di programmare la temperatura degli ambienti in base a orari specifici, utilizzo e gusto personale, migliorandone la resa. Qualcosa di simile avviene con l’illuminazione intelligente, che può essere programmata secondo le necessità, sfruttando al massimo la luce naturale e diminuendo così i consumi.
All’efficientamento energetico contribuiscono in modo decisivo anche le tende da sole motorizzate, che integrate nei sistemi di domotica possono garantire ombra e frescura nei mesi più caldi, protezione da vento e pioggia in quelli più freddi, limitando l’escursione termica e quindi limitando le spese per la climatizzazione degli ambienti.
La gestione da remoto, infine, consente di cambiare o migliorare le impostazioni in qualunque momento, ovunque ci si trovi, evitando così inutili sprechi.