D’estate, soprattutto, ma anche nella stagione più fredda, che si parli di balconi, terrazzi o giardini, quando si discute della vivibilità degli spazi aperti domestici il tema ricorrente è lo stesso: meglio le tende da sole elettriche oppure manuali? Si tratta di soluzioni tecnicamente ed economicamente diverse tra loro, con modalità di funzionamento, manutenzione e costi che variano a secondo dei modelli.
Tende da sole elettriche e manuali: le principali differenze
Funzionamento e comodità
Le tende da sole elettriche permettono l’apertura e il riavvolgimento senza alcuno sforzo, semplicemente premendo un interruttore o il pulsante di un comando a distanza. Questo le rende estremamente comode e utilizzabili anche da chi ha problemi fisici o di forza, come anziani e bambini. Inoltre, sono gestibili anche a distanza, con appositi telecomandi, e integrabili con sistemi di domotica per un utilizzo intelligente e da remoto.
Le tende manuali, invece, si aprono e riavvolgono esclusivamente attraverso un’apposita asta e un argano, richiedendo a ogni movimento un piccolo sforzo fisico. Risultano sicuramente meno comode, ma sono affidabili e richiedono minore manutenzione.
Costi e manutenzione
Le tende da sole elettriche, oltre ad avere costi di installazione maggiori a causa del motore e del collegamento all’impianto di casa, necessitano di un’attenta manutenzione periodica, per evitare che sporcizia e incuria danneggino il motore o il sistema automatizzato.
Risparmio energetico
Per quanto efficienti e ottimizzate, inoltre, le tende da sole elettriche necessitano di energia per operare correttamente e dunque consumano più di quelle manuali.
Soluzioni su misura
Qualità e professionalità al tuo servizio
CONTATTACI
Vantaggi e svantaggi delle tende da sole elettriche
Integrazione con la domotica
Il vantaggio più grande delle tende da sole elettriche è senza dubbio la possibilità diintegrazione con la domotica, che consente innanzitutto di gestirne apertura e chiusura da remoto, ma anche di regolarne l’utilizzo in base a moltissimi parametri: stagione e orario, condizioni metereologiche, abitudini degli inquilini e altri ancora.
L’integrazione con la domotica avviene attraverso una centralina cui viene collegato lo specifico dispositivo, integrato poi nel sistema generale e governabile attraverso una app, quindi attivabile in qualsiasi momento, da qualunque luogo.
Protezione automatizzata
L’integrazione nel sistema domotico garantisce una casa sempre protetta, con la regolazione automatizzata delle tende da sole, garantendo il giusto riparo dal sole alla casa, ma anche dalla pioggia e da altre intemperie.
Le tende elettriche si attivano secondo la temperatura, l’orario, le previsioni meteo o le effettive precipitazioni, contribuendo al benessere dell’edificio e di chi lo abita, aiutando a regolare la temperatura interna degli ambienti e anche a preservare terrazzi, balconi e giardini.
Gestione delle emergenze
Gestire le emergenze è semplice, grazie al controllo da remoto, che permette di aprire o chiudere le tende via smartphone. In caso di mancanza di elettricità l’intero sistema risulta inutilizzabile: per questo è possibile scegliere un motore che offre la possibilità di gestione anche in manuale, in caso di interruzione elettrica.
Vantaggi e svantaggi delle tende da sole manuali
Affidabilità e semplicità
Semplicità fa rima con affidabilità: le tende da sole manuali sono un meccanismo molto semplice e rodato da decenni di applicazione in tutto il mondo. Sono sempre utilizzabili, durano a lungo, garantiscono un ottimo servizio con pochissima manutenzione.
Limitazioni di utilizzo
Tra i punti deboli delle soluzioni tradizionali ci sono però i limiti di utilizzo. Non è possibile comandare a distanza il sistema, per cui le tende manuali non partecipano né alla protezione della casa né alla personalizzazione dell’esperienza abitativa.
Consigli per la manutenzione delle tende da sole
Che siano manuali o elettriche, le tende da sole necessitano quantomeno di una manutenzione ordinaria che consiste in un’attenta pulizia dei bracci e del rullo, specialmente nel caso delle soluzioni automatizzate: è importante rimuovere la polvere ed eventuali residui di sporcizia portanti dal vento e dalle intemperie.