Intemperie, uso continuativo e sbalzi climatici sempre più importanti possono rovinare le tende da sole motorizzate, danneggiandole sino a renderle inutilizzabili. La rottura meccanica è solo il risultato finale di un binomio pericoloso di incuria e agenti atmosferici dannosi. Per evitare di arrivare al punto di dover riparare o sostituire i meccanismi, è fondamentale effettuare periodicamente una attenta manutenzione dello stesso: ecco qualche consiglio pratico.
Come effettuare la manutenzione delle tende da sole motorizzate
Le azioni da compiere per effettuare una corretta manutenzione delle motore delle tende da sole si uniscono a quelle di prevenzione. Si tratta di verifiche e interventi piuttosto semplici, che - nella maggior parte dei casi - non necessitano di personale specializzato.
Proteggere le tende dagli agenti atmosferici
Primo consiglio fondamentale: proteggere le tende dagli agenti atmosferici. Con il cambiamento climatico e le sue manifestazioni sempre più violente e improvvise, è un’azione meno banale del previsto: è comunque sempre opportuno ritirare le tende motorizzate prima di un temporale, quando si alza il vento o quando non sono in uso. Questo limita le possibilità di danni, l’usura, ma anche i rischi a cose e persone nei pressi del meccanismo.
Tieni le tende asciutte prima di avvolgerle
Secondo consiglio utile: tenere le tende asciutte e non avvolgerle mai bagnate, se possibile. In questo modo si evita la formazione di muffa e il deterioramente del telo e del sistema causato da polvere e umidità. Se si è costretti ad avvolgere il telo durante un temporale, è opportuno riaprirlo una volta terminato lo scroscio, così da farlo asciugare per bene.
Usa i prodotti correttamente
Qualora si diffonda la muffa sul telo, però, serve applicare prodotti specifici per eliminarla, solventi chimici o altre tipologie di spray per tende da sole. L’importante è applicarli correttamente, evitando dosi eccessive e verificando sempre il risultato: il rischio, infatti, è quello di macchiare o rovinare il tessuto o altri materiali della tenda.
Pulisci le tende periodicamente
Terzo consiglio: pulire le tende periodicamente, per evitare malfunzionamenti del sistema o deterioramento eccessivo del telo. Il suggerimento è di utilizzare prodotti neutri e poco aggressivi, di rimuovere attentamente lo sporco ma anche la polvere, insetti o altri oggetti che possono ostruire l’apertura e la chiusura, come foglie o piccoli rami.
Controlla il telo e le parti meccaniche
Durante la fase di pulizia, occorre effettuare anche una manutenzione del telo e delle parti meccaniche, così da verificare che tutto sia in ottimo stato e che il sistema operi al meglio.
Fai attenzione alla tensione del telo
Tra le verifiche da fare c’è indubbiamente quella della tensione del telo della tenda a motore. Un telo ben montato e tirato evita la formazione di pozze d’acqua in caso di pioggia e malfunzionamenti durante l’apertura e la chiusura.
Proteggi le tende dal freddo dell’inverno
Infine, ultimo consiglio utile: durante i mesi freddi, per proteggere le tende, è fondamentale utilizzare le apposite sacche o, se possibile, anche smontare il telo, così da evitare che umidità, ghiaccio e altri fattori lo danneggino.