Le tende da sole offrono una copertura utilissima in tutte le stagioni, capace di schermare il caldo eccessivo d’estate, ma anche il maltempo in autunno e inverno, creando una zona d’ombra protetta tra la casa e il giardino. Per renderle ancora più comode e funzionali, è possibile motorizzarle: ecco qualche consiglio utile su perché e come farlo.
Perché motorizzare le tende da sole
Innanzitutto, perché motorizzare le tende da sole? I motivi sono tanti, ma più di ogni altra cosa va rimarcata la praticità di una soluzione elettrica, che consente di vivere al meglio gli spazi.
Questo perché le tende motorizzate semplificano e rendono più sicuri i movimenti di apertura e chiusura, soprattutto quando si tratta di modelli particolarmente grandi e pesanti, proteggono sia dal calore sia dalla pioggia, offrono una migliore privacy e danno un tocco personale alla zona esterna della casa.
Insomma, installare una nuova tenda motorizzata o ammodernare – quando possibile – quelle manuali di cui si è in possesso significa migliorare la qualità della vita domestica, sfruttando al meglio tutto il potenziale di un’abitazione.
Cosa serve per motorizzare le tende da sole
Motorizzare le tende vuol dire in pratica sostituire la classica manovella manuale con un motore inserito nel rullo avvolgitore, così da consentire aperture e chiusure automatizzate.
Oltre al motore è possibile completare l’installazione con sensori vento, luce e pioggia, che regolino automaticamente l’apertura e la chiusura della tenda secondo le condizioni atmosferiche, così da evitare danni e godere a pieno delle sue funzionalità senza alcun pensiero.
Come funzionano i sistemi motorizzati
Ma come funzionano le tende motorizzate? Esistono due tipologie di motori: meccanico, ovvero attivabile tramite un interruttore, oppure radio, ovvero gestiti tramite telecomando. Quest’ultima tipologia è decisamente più avanzata e pratica.
Il motore per tende da sole può essere installato nel rullo avvolgitore, sullo stesso lato dell’arganello; con procedimento speculare è possibile automatizzare una tenda cassonata o semicassonata.
Qualora la tenda fosse obsoleta, la soluzione ideale è sostituirla con un modello più recente e funzionale, che preveda direttamente la possibilità di motorizzazione: questo agevola i tecnici, ma offre anche la possibilità di scegliere stili e funzionalità desiderate.
Il vantaggio ulteriore di un sistema radiocomandato permette di gestire la tenda anche a distanza, in qualunque momento, con la massima agilità anche per le strutture più pesanti.
Come scegliere il motore per le tende
La parte più complessa nel processo di automazione delle tende di casa può essere la scelta del motore ideale. Quello che sembra solo un piccolo dispositivo racchiuso in un contenitore cilindrico, infatti, è un concentrato di tecnologia: per evitare di montare un motore non adatto alla propria tenda, serve considerare alcuni aspetti:
- la potenza del motore, che deve essere proporzionale al numero dei bracci, alla larghezza e all'estensione della tenda;
- valutare l’opzione di un sistema con telecomando, per attivazione a distanza;
- valutare la scelta di un modello con manovella di sicurezza, per gestire la tenda in caso di blackout.
Ognuno di questi fattori è fondamentale per realizzare un sistema davvero funzionale: particolarmente attento dev’essere il dimensionamento, sbagliando il quale si rischia di installare un sistema incapace di attivarsi correttamente.
Quanto costa motorizzare le tende da sole
Chiariti, almeno in termini generali, gli aspetti tecnico-funzionali, resta l’incognita economica: quanto costa motorizzare le tende da sole?
Come è facile immaginare, non esiste una risposta univoca a questa domanda: molto dipende dal tipo di tenda da automatizzare, dalle sue dimensioni e dalle funzionalità che si vogliono ottenere, nonché, ovviamente, dal tipo di motore.
Da qualche decina a qualche centinaio di euro è una forbice plausibile per coprire diverse variabili e sostanzialmente ogni soluzione possibile. L’importante è sempre affidarsi a tecnici specializzati e a produttori qualificati, che operano nel settore e sono in grado di offrire tutta la competenza e il supporto necessari.