Tapparelle elettriche o manuali? Questo è il dilemma che, prima o poi, si pone chiunque, ristrutturando casa o acquistandone una nuova. La possibilità di gestire l’apertura e la chiusura con un pulsante, o magari senza nemmeno alzarsi dal divano, grazie a un telecomando dedicato, è senza dubbio allettante.
Tuttavia, qualcuno è ancora frenato dai costi e dalle caratteristiche tecniche delle tapparelle elettriche. Quali sono i vantaggi di queste soluzioni? Vale davvero la pena motorizzare le tapparelle? Ecco i proe i contro, per una scelta informata.
Come funzionano le tapparelle elettriche
Le tapparelle elettriche funzionano grazie a un motore tubolare in grado di arrotolare o srotolare l’avvolgibile. Il motore, collegato all’impianto elettrico, può essere azionato tramite un interruttore a muro o da un telecomando, ma anche da remoto tramite smartphone, se l’impianto è collegato in wifi a un sistema di smart home.
Vantaggi
Tra i vantaggi più evidenti offerti dalle tapparelle elettriche ci sono:
- Praticità: l’apertura o la chiusura non necessitano di alcuno sforzo fisico, fattore di cui tener conto soprattutto quando la casa è abitata da anziani o bambini ;
- Comfort: in modo agile, è possibile aprire e chiudere, in modo completo o parziale, l’avvolgibile, evitando l’usura legata all’irruenza dello slancio che spesso blocca la tapparella;
- Stile: l’assenza di cinghie e altri elementi esterni è di certo gradita agli amanti dell’arredo minimalista e moderno. Se poi si volessero eliminare anche gli interruttori a muro, basterebbe connettere le tapparelle a un sistema di smart home e governarle via app dal proprio telefono;
- Automazione: una volta connesse via wifi al sistema di smart home, le tapparelle possono essere gestite da remoto o anche in automatico, secondo condizioni meteo, di luce o a orari predefiniti, chiudendosi e aprendosi quando davvero necessario.
Svantaggi
Pochi, invece, gli svantaggi:
- Costi: come ovvio, motorizzare le tapparelle ha un costo superiore alla scelta delle soluzioni manuali, anche se negli ultimi anni la tecnologia è diventata sempre più accessibile e offre soluzioni per ognuno, con la possibilità di detrazioni fiscali;
- Manutenzione: i sistemi motorizzati richiedono qualche accortezza in più in fase di pulizia e di gestione, con la possibilità che eventuali guasti richiedano interventi più onerosi che per i modelli manuali;
- Black out: in caso di assenza di corrente, le tapparelle elettriche non sono utilizzabili. A questo problema è possibile ovviare con l’aggiunta di una manovra di soccorso di emergenza, che consente di sbloccare l’avvolgibile e di sollevarlo manualmente.
Soluzioni su misura
Qualità e professionalità al tuo servizio
CONTATTACI
Impatto ambientale delle tapparelle elettriche
Grazie alle possibilità di automazione, le tapparelle elettriche possono avere un impatto positivo sui consumi energeticie dunque sull’ambiente.
Chiudere gli avvolgibili in caso di maltempo, o al calare della luce solare, aiuta infatti a mantenere il calore dell’abitazione d’inverno, limitando gli sprechi dell’impianto di riscaldamento. Viceversa, mantenere gli ambienti ombreggiati d’estate riduce la necessità di raffrescamento artificiale. Un motivo in più per valutare il passaggio alle tapparelle elettriche.
Perché scegliere le tapparelle elettriche
A questo punto può essere utile riassumere i fattori decisivi per la scelta delle tapparelle elettriche: sono affidabili in caso di intrusione, esteticamente accattivanti, facili da utilizzare ed estremamente comode, a maggior ragione se integrate in un sistema di smart home.
Le nostre soluzioni
Cerchiamo di convogliare tutti gli aspetti positivi in motori per tapparelle elettriche capaci di offrire movimenti di apertura e chiusura fluidi e intuitivi nell’utilizzo.
Per questo ideiamo e realizziamo motori per tapparelle avvolgibilicompatti e di dimensioni ridotte, più facili da installare e gestire, con finecorsa elettronico o meccanico, altamente affidabile, perno riduttore a stella molto robusto, compatibili con i sistemi di domotica, con possibilità di telecomandi monocanale, multicanale e murale.
Un mondo di tecnologia e opportunità pensato per l’utilizzo quotidiano, con performance d’eccellenza.