Cherubini, azienda con una forte presenza femminile, partecipa al dibattito sulla “Parità di Genere” attraverso progetti concreti ed iniziative culturali
Nell’ambito del percorso di valorizzazione del proprio impegno di responsabilità sociale di impresa, Cherubini ha deciso di scendere in campo per segnalare la propria partecipazione al dibattito sulla Parità di Genere, che recentemente domina in maniera cruenta la cronaca nazionale.
Con una presenza femminile pari al 52% della forza lavoro, l’Azienda si considera particolarmente coinvolta nel dibattito sulla “Gender Equality”, che si fonda sul rispetto e la valorizzazione delle persone all’interno dell’organizzazione mediante la garanzia di pari opportunità di sviluppo e di espressione. Per questa ragione, l’obiettivo 8 dell’agenda ONU 2030 è stato scelto come una delle quattro colonne portanti della strategia aziendale in ambito ESG (vedi Bilancio di Sostenibilità).
Presupposto fondamentale perché tale obiettivo venga raggiunto è il contrasto attivo a comportamenti discriminanti o, peggio ancora, violenti nei confronti delle donne. Anche negli ambienti di lavoro, infatti, l’attenzione al linguaggio ed alle dinamiche di relazione rappresenta un importante tassello per educare al rispetto e valorizzare la diversità di genere.
Con questo spirito, a partire dal 6 dicembre e fino al 15 dicembre, nei pressi dell’area caffè adiacente ai Reparti di Assemblaggio Manuale è stata allestita la Mostra del Baule Rosso, iniziativa proposta da Confindustria in ricordo di una giovane vittima della violenza sulle donne.
In memoria di Monia Delpero, uccisa a soli 19 anni dall’ex fidanzato e ritrovata dopo tre giorni di ricerche nelle campagne di Manerbio, è stato infatti inaugurato nel 2016 un concorso letterario rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado presenti sul territorio bresciano. Ogni anno il concorso propone tematiche e forme letterarie differenti. I 20 componimenti dell’edizione 2017/2018, dal titolo TI ASCOLTO, sono diventati oggetto di una mostra itinerante, ospitata da diverse aziende della provincia e simbolicamente trasportata all’interno di un baule rosso, quale elemento di sensibilizzazione per il tema della parità di genere.
Convinti che i simboli riescano a spingere le proprie radici fin nelle più segrete profondità dell’anima, siamo certi che questa iniziativa lascerà un segno nella coscienza di ciascun membro della comunità #CHEpeople, spronando tutti a farsi parte attiva nella creazione di un ambiente aziendale sempre più accogliente e inclusivo.