News

Futuro prossimo

21 mag 2024

Lavorare nel presente per costruire il futuro

Sulle pagine delle principali testate italiane si è riacceso il dibattito sui Neet: i giovani compresi tra i 15 e i 34 anni di età che non lavorano e non studiano. Sebbene in calo rispetto ai picchi riscontrati nel 2018, i Neet contano ancora 2,1 milione di persone (dati 2023), che rappresentano per il sistema paese un’opportunità persa.


Secondo lo studio internazionale «Insieme per un futuro sostenibile: giovani e lavoro» di Gi Group Holding e Fondazione Gi Group, che ha mappato la condizione dei giovani in sette Paesi rappresentativi del 70% del Pil dell’Ue (Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Svezia) e nel Regno Unito, i Paesi che investono sulla specificità professionale dei sistemi educativi riescono meglio degli altri a ridurre la distanza scuola-lavoro, contrastare il fenomeno Neet e sostenere l’ingresso e la permanenza dei giovani nel mondo del lavoro, a tutto vantaggio della competitività del sistema.


Questo tipo di consapevolezza richiama ad un ruolo attivo delle aziende, che devono scendere in campo al fianco delle istituzioni scolastiche per creare percorsi teorico-applicativi che forniscano ai giovani competenze immediatamente spendibili.

Noi di Cherubini vogliamo fare la nostra parte, cominciando fin da ora a costruire un futuro del lavoro più inclusivo e produttivo.
Per questo investiamo ogni anno in media 1500 ore in affiancamento agli studenti dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e scendiamo in campo al fianco dei nostri giovani collaboratori per supportarne la crescita educativa e professionale. Nell’ultimo triennio, infatti, sono 3 i collaboratori under 30 che si sono laureati lavorando in azienda e 2 i master specialistici finanziati direttamente da Cherubini.

E il nostro impegno non finisce qui.

Sabato 18 maggio abbiamo partecipato all’Open Day di ITS Cerebotani a Lonato insieme a una dozzina di aziende del territorio attive nei settori automotive, automazione industriale e siderurgico; giovedì 23 maggio saremo membri della giuria di “Tecnicamente”, iniziativa curata dal Gruppo Adecco, per dare il nostro contributo nella valutazione dei project work degli studenti diplomandi in ambito meccanico, informatico e meccatronico.

 

Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno. Ma quello che accadrà in tutti i giorni che verranno può dipendere da quello che farai tu oggi.
E. Hemingway

Filtra per tipo di soluzione

Filtra per applicazione

Reset filtri

Nessun prodotto corrisponde alla ricerca