Il mondo del lavoro sta attraversando una fase di forte cambiamento, una rivoluzione che ha a che fare con la filosofia YOLO (You Only Live Once), ma anche con il fenomeno delle “Grandi Dimissioni”, vera e propria onda d’urto che in Italia ha fatto registrare 484.000 dimissioni volontarie nel secondo trimestre 2021, in aumento dell’85% rispetto al 2020 (fonte: Ministero del Lavoro). Insoddisfatti ed alla ricerca di nuovi equilibri tra vita privata e professionale, i giovani tra i 20 e i 25 anni sembrano particolarmente irrequieti e risoluti nell’individuare progetti lavorativi che possano arricchirne il bagaglio esperienziale per costruirsi un futuro.
Cherubini, attiva da 75 anni a livello internazionale, è consapevole che questi fenomeni interrogano non solo le persone, ma anche le aziende, chiamate a restituire alle nuove generazioni competenze e valore per promuovere uno sviluppo responsabile. “Per noi, abituati a considerare l’accoglienza come cifra distintiva del nostro agire imprenditoriale, aprire le porte ai giovani rappresenta un vero e proprio pilastro della nostra politica di responsabilità sociale d’impresa”, commenta Luciana Cherubini, che è spesso in prima linea quando si tratta di animare testimonianze aziendali presso corsi universitari o iniziative di scambio culturale.
Con questo spirito, venerdì 15 aprile è stato ricevuto in azienda un gruppo di 15 studenti francesi dell’istituto superiore BTS Négociation Digitalisation de la Relation Client, che ha approfondito con noi la riflessione sulle nuove modalità di relazione con i clienti in un mondo glocal, in equilibrio sul crinale tra interazioni fisiche e digitali. La filosofia del “Cliente al Centro”, l’approccio phygital alle relazioni di business B2B e la sperimentazione continua sono stati i principali argomenti di interesse e dibattito.
“L’impegno di Cherubini per il futuro del lavoro non finisce qui”, commenta Silvia Preti, Human Capital Officer, “perché è strutturale e si esprime attraverso il sostegno agli istituti scolastici del territorio nell’orientamento dei giovani al lavoro. Abbiamo già gestito 8 percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (PCTO) e tirocinio nei primi mesi dell’anno 2022 e non ci fermiamo: saremo infatti presenti il prossimo 30 aprile all’Open Day dell’ITS Meccatronica di Lonato del Garda per presentare l’azienda a giovani studenti, professori e famiglie e creare relazioni costruttive per il comune futuro del lavoro.”