Spesso la stampa nazionale richiama attenzione sulle sfide che riguardano il mercato del lavoro: ad un indice di soddisfazione bassissimo dei professionisti rispetto al proprio impiego – secondo dati Gallup solo il 5% dei lavoratori in Italia è contento della propria occupazione – si accompagna l’elevato livello di cosiddetto skill gap o skill mismatch, ovvero il divario tra le competenze cercate dalle aziende e quelle disponibili sul mercato. Così, secondo uno studio della BCG, circa 10 milioni di professionisti in Italia non risulterebbero adeguati ai fabbisogni dei potenziali datori di lavoro.
Abituata a costruire il proprio futuro con consapevolezza giorno dopo giorno, Cherubini crede che i problemi occupazionali debbano essere affrontati investendo costantemente sullo sviluppo e sul coinvolgimento dei propri collaboratori, non dimenticandosi di creare una virtuosa staffetta generazionale con i più giovani in età scolare per accelerare l’ingresso di nuovi professionisti preparati e motivati nel mondo del lavoro.
Questo è lo spirito che ha portato Cherubini a conseguire, tra le prime aziende di Brescia, il Bollino di Confindustria per l'Alternanza di Qualità (BAQ) e il Bollino di Confindustria Imprese in ITS (BITS), due attestazioni di impegno assegnate rispettivamente per il valore delle attività realizzate in favore della formazione on the job e per le iniziative di partnership a supporto degli Istituti Tecnici Superiori del territorio.
Nel corso del 2021 sono stati finora 17 i giovani ospitati in azienda per percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro o tirocini curriculari ed extra-curriculari, raggiungendo quota pari al 9% dei lavoratori in forza. La maggior parte di loro è stata accolta all’interno del team di produzione, assistenza tecnica, ufficio IT e manutenzione con un indice di soddisfazione mediamente elevato, che ha portato anche ad un paio di assunzioni in corso d’anno.