News

Alto gradimento per le esperienze di tirocinio in azienda.

07 mar 2024

Cherubini misura la qualità dei propri percorsi di alternanza scuola-lavoro e premia i giovani meritevoli

Da sempre Cherubini investe nel dialogo con le istituzioni scolastiche del territorio per crescere nuovi professionisti appassionati e preparati.

Trasferire l’esperienza dei collaboratori più esperti alle giovani generazioni diventa un modo per favorire l’orientamento professionale, coltivare potenziali nuove relazioni di lavoro e restituire responsabilmente valore alla comunità che ha supportato l’Azienda negli anni. 

Per questa attività anche nel 2023 Cherubini ha conseguito il Bollino di Confindustria per l'Alternanza di Qualità (BAQ) e il Bollino di Confindustria Imprese in ITS (BITS), due attestazioni di impegno assegnate rispettivamente per il valore delle attività realizzate in favore della formazione on the job e per le iniziative di partnership a supporto degli Istituti Tecnici Superiori del territorio.

 

    

 

Nel corso dell’anno sono stati attivati complessivamente 9 tirocini. Gli studenti, provenienti nella quasi totalità (90%) da istituti professionali del territorio, hanno vissuto esperienze in ambito tecnico, informatico e commerciale.

L’esperienza aziendale, che si apre con un colloquio di inserimento condotto dal tutor aziendale, è stata arricchita da una rilevazione strutturata del livello di gradimento in fase di feedback finale. In questo caso sono proprio gli studenti a dare i voti ed esprimere il proprio grado di soddisfazione rispetto al percorso svolto in azienda, elencando gli aspetti che maggiormente hanno incontrato le loro attese.

Per il 2023 l’indice di gradimento cumulato si è attestato sul valore di 4.6 su 5 e gli aspetti più gradevoli dell’esperienza in Cherubini sono stati le relazioni interpersonali, la tipologia di attività svolte e la location, confermando il desiderio degli studenti di tornare in azienda anche in futuro.

In base alle valutazioni di tutor aziendale ed HR, a fine percorso i tirocinanti più virtuosi sono stati premiati con un buono Amazon del valore di 50 €, quale segno di incoraggiamento a proseguire nella costruzione della propria professionalità con costanza, passione e determinazione.

Filtra per tipo di soluzione

Filtra per applicazione

Reset filtri

Nessun prodotto corrisponde alla ricerca