L’automazione delle tapparelle può essere un processo più semplice di quanto si creda: in fondo, si tratta di collegare un motore tubolare al sistema meccanico, così da poter movimentare la tapparella con un semplice tasto o un telecomando.
La raccomandazione, comunque, è sempre di rivolgersi a professionisti del settore, così da avere sistemi non solo perfettamente funzionanti, ma anche sicuri e stabili nel tempo.
Come funziona il motore per tapparelle meccanico
Per capire come avviene il collegamento, serve prima di tutto sapere come funziona il motore meccanico per tapparelle: si tratta di un unico dispositivo tubolare inserito nel cilindro di avvolgimento del telo e successivamente collegato alla corrente di casa, così da permettere di distendere e riavvolgere la tenda secondo le necessità.
Prima di procedere con l’installazione vera e propria, è opportuno ricordarsi di connettere un solo motore al medesimo sistema, di evitare l’uso di selettori che permettono contemporaneamente di azionare i due sensi di marcia (con il rischio di bruciare il motore) e di seguire lo schema di montaggio di ciascun motore, che può variare a seconda dei modelli.
Tutti i passaggi per collegare elettricamente il motore per tapparelle
Una volta chiarite le questioni appena esposte e tolta la corrente dall’impianto, si può cominciare.
Inserire il motore tapparelle nel rullo di avvolgimento senza utilizzare attrezzi, verificando che il movimento tra bordo esterno dell’adattatore e il diametro interno del tubo non superi il millimetro. Il motore tapparella e il tubo devono essere tenuti in parallelo e la porta o la finestra devono essere perpendicolari al rullo. A questo punto verificare la correttezza della potenza di sollevamento del motore per avvolgibile ed effettuare la messa a terra, accertarsi che tutti gli accessori siano fissati e poi procedere con l'installazione vera e propria.
Inserire l’adattatore nel motore, inserire la calotta dalla parte opposta al motore all’interno del tubo e agganciare tapparella al rullo, ruotandolo fino ad avvolgerla. Fissare poi la staffa del motore e la staffa opposta al muro. Inserire poi il motore nel tubo e infine inserire un lato del rullo all’interno della staffa e l’altro all’interno della staffa del motore.
Consigli utili per collegare il motore per tapparelle
Ultimi consigli utili per un lavoro certosino: non inserire viti o elementi supplementari che possano interferire con il motore elettrico e il rullo di avvolgimento, limitando il funzionamento della tapparella. Regolare a dovere il finecorsa, così da scongiurare danni o blocchi. E, qualora servissero interventi più complessi, rivolgersi a specialisti del settore, sempre.